martedì 12 febbraio 2013

Altri cicli marvel che era meglio di no

Tanto tempo fa in una fumetteria lontana lontana

MEGLIO DI NO

EPISODIO II
 QUELLI CHE DOVEVANO FARE IL BOTTO
Nei tempi duri per l'editore
S'è chiamato più d'un grande autore
Che cercando di ottener successo
Regalò ai suoi lettori diuretici effetti sul...

Stavolta volevo concentrarmi su una categoria particolare: i grandi eventi mancati, non tanto per una questione di vendite, che già l'altra volta ho tralasciato, quanto perché hanno tirato fuori delle ciofeche allucinanti.


Ultimatum
Dove: Ultimatum, Ultimates 3, Ultimate X-Men, Ultimate Fantastic Four, Ultimate Spider-Man, 4 speciali requiem, più prologhi vari
Quando: 2009
Chi: Jeph Loeb ai testi della mini principale e sui vari prologhi, Brian M. Bendis su USM, Coleite su UXM e Pokaski su UFF, gli ultimi 3 anche sui rispettivi requiem, ai disegni David Finch, Stuart Immonen, Joe Madureira, Mark Brooks, Mark Bagley e gente meno importante che adesso non mi ricordo.
Perché: L'universo Ultimate era in cerca di una scossa, ad esclusione di USM le serie si erano afflosciate e si tentava di risollevare le vendite facendo il grande botto.
Cosa: I figli di Magneto sono morti, per vendicarsi inonda New York, gli eroi lo fermano. 
Pregi: USM è ottima, sia nei testi che nei disegni, come sempre del resto, buonina UFF, i disegni in linea di massima sono sempre buoni. I requiem tranne quello degli X-Men sono molto belli.
Difetti: Jeph Loeb che si crede dio, Magneto pirla che non pensa di controllare il corpo del figlio che in realtà è ancora vivo, Iron Man che si fa fregare come un cretino, Wolverine che muore come un cretino, morti inutili, prologhi degli X-Men tremendi, Finch che inizia bene e peggiora di pagina in pagina, Ultimate Power inserito tra i prologhi.
Cosa è rimasto: Le varie serie ricominciarono da 1, e durarono solo 2 anni prima del nuovo numero 1, anzi, in realtà le serie non ricominciarono proprio. In quella che viene definita la seconda era Ultimate, da Ultimatum alla morte di Spider-Man, c'è stata solo una vera serie regolare: Ultimate Spider-Man; tutte le altre serie diventarono miniserie: New Ultimates e Ultimate X, entrambe di Loeb, si bloccarono al numero 5, Ultimate Avengers sono 4 miniserie, la "saga di Doom" di Bendis sono 3 miniserie. Ancora oggi stiamo in alcune serie analizzando le conseguenze di Ultimatum, ma si respira aria di voglia di dimenticare.

Fear Itself
Dove: Fear Itself e uno sproposito di serie e miniserie
Quando: 2011
Chi: Matt Fraction e Stuart Immonen sulla mini principale, tanta altra gente nelle altre storie.
Perché: Thor e Capitan America incrociano le proprie trame, Fraction tenta il passaggio a grande autore, la Marvel tenta di creare un nuovo grande evento.
Cosa: Sin, la figlia del teschio rosso, evoca il Serpente, malvagio fratello di Odino, che evoca tanti martelli che donano tanti poteri a tanti personaggi. Botte varie, vincono i buoni. 
Pregi: I disegni di Immonen, i tie-in di Spider-Man, di X-Force, di Avengers, New Avengers, degli X-Men e credo basta.
Difetti: Dopo un buon inizio la storia perde di consistenza, lentissima, prevedibile, priva di ogni pathos, Fraction fallisce nel creare una storia epica, nel creare una storia di botte, nel creare una storia. I 3 grandi sconvolgimenti, la morte di cap-bucky, la morte di Thor, la pietrificazione di Parigi, vengono subito cancellati dai tre epiloghi.
Cosa è rimasto: Nulla. Davvero, c'è stato qualche mese di analisi delle conseguenze, e ora non ci sono più riferimenti, giusto un po' su Thor ma sono abbastanza labili.


Shadowland
Dove: Shadowland, Daredevil e alcune miniserie e speciali vari.
Quando: 2010
Chi: Andy Diggle ai testi sulla miniserie principale e su Daredevil, Philip Tan ai disegni sulla mini, De La Torre e Checchetto ai disegni su Daredevil e sullo speciale conclusivo, After The Fall, autori vari su tutte le mini.
Perché: Andy Diggle tenta il colpaccio. Credo.
Cosa: Devil è il capo della mano, e si fa prendere la mano. [se dopo di questa smettete di leggere giuro che non mi offendo] Gli altri eroi urbani interverranno a fermarlo. Che chiamare Thor era troppo semplice.
Pregi: Ciò che è venuto prima, ciò che è venuto dopo, non ho capito bene come abbia funzionato, il ciclo di Diggle su Devil stava andando tanto bene, poi arriva questa mini tremenda e poi si conclude bene con After the Fall e Reborn. Imposizioni dall'alto? Un crollo nervoso? Boh... Anche mini e speciali collegati sono carini, ad esclusione di un paio.
Difetti: I disegni di Tan su tutto, veramente tremendi, poi Ghost che si fa controllare da Kingpin, una struttura confusionaria, Devil che non è veramente cattivo, c'è la bestia della mano, 200 eroi e nessuno che riesce a fermarlo per 5 numeri, personaggi che stanno lì tanto per e non fanno nulla. Ah, la min di Moon Knight in realtà non c'entra nulla con Shadowland ed è la conclusione del ciclo di Hurwitz [un'altra cosa che inizia benissimo e finisce di m****]
Cosa è rimasto: Al momento più nulla, la nuova serie di Devil non pensa minimamente a Shadowland, e tutte le altre serie non lo hanno mai fatto.


E per oggi la chiudiamo qui, lo so lo so, ho sicuramente lasciato fuori qualcosa... ne riparleremo...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...