venerdì 8 febbraio 2013

Django Unchained - 2012 - Recensione




Di Quentin Tarantino
Con Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Cristoph Waltz, ma che ve lo dico a fare che tanto su c'è la locandina?

Uuuuuuhhhh, Tarantino fa un western!
Ecco, chiariamo una cosa: Tarantino non ha fatto un western,  Django è un film d'azione e chiacchiere ambientato negli USA di metà '800.

Ne vale la pena?
Non proprio, non vi pentirete dei soldi spesi, però... però...

La trama la conosciamo tutti, però riassumiamo per completezza: Django è un ex-schiavo diventato cacciatore di taglie che vuole riprendere sua moglie. Tutto qui, non c'è molto di più, e normalmente non me ne fregherebbe molto, alcuni dei miei film preferiti hanno una trama più stringata, e meno cambi scena di quelli che si vedono in Django. Ma andiamo con ordine.

Com'è il west?
Perfetto, sembra di starci, di respirare la polvere, la scenografia e i costumi svolgono il loro lavoro come poche volte prima d'ora.

Gli attori?
Bravissimi, tutti quanti, anche le comparse, anche ogni singolo movimento.

La sceneggiatura? Gli effetti speciali? Il caffè!?
Tutto perfetto, davvero, non c'è un elemento fuori posto. Ogni dialogo è perfetto, ogni inquadratura magnifica, ogni scena da antologia.


 In questo film Di Caprio è una ciminiera



Ma quindi il problema dove sarebbe!?
Il problema è proprio questo: è tutto perfetto, troppo perfetto, ad un certo punto l'impianto drammatico è soppiantato dalle scene e si smette di seguire il film, la storia, i personaggi, il dramma, per vedere la bellezza delle scene, la fighezza dei personaggi, la bravura degli attori. Laddove "Bastardi senza gloria" colpiva meglio e ti lasciava a terra, sudavi freddo mentre guardavi quel film, Django ti lascia con un pugno di mosche, non c'è un vero percorso nel film, è un'ammucchiata di belle scene.
Lo consiglio? Non lo so, lo consiglio a chi ha voglia di passare un po' di tempo a vedersi come lavora un bravo regista sulla scena, ma se volete vedere un bel film guardate altrove.

Omaggio, se non avete visto il film c'entra più di quanto pensiate:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...