lunedì 18 febbraio 2013

Intanto, ad Arcore...

Io certi giorni vorrei proprio entrare nella mente di Berlusconi. Sarei curioso di come sta vivendo questa campagna elettorale. Lui neanche voleva farla, ha 76 anni, puntava al Quirinale, voleva essere una sorta di "padre nobile". Poi ha deciso di ributtarsi in prima linea, di fare la campagna elettorale e di lottare fino ai denti, per i suoi processi, per le sue aziende in crisi che recuperano punti in borsa dopo che si è rimesso in campo, perché forse effettivamente un po' ci crede. Chissà, in ogni caso ha messo su un'altra forza politica estesa, che comprende partiti che se stessero a sinistra si scannerebbero e invece abbiamo nazionalisti e secessionisti insieme, nella stessa coalizione, che si sostengono a vicenda. Storace de "La Destra" candidato alla regione Lazio, Maroni della Lega candidato alla regione Lombardia.
Poi non si sa perché ogni volta che apro Youtube io che sto nel Lazio mi becco lo spot di Maroni.
Storace alla regione e Berlusconi al governo, e torno a quando avevo 12 anni.

A questo tizio ad un certo punto gli hanno persino dato il ministero della Sanità

Perché è questo che riesce a fare Berlusconi, a farti sembrare il passato come nuovo, e contemporaneamente a giocarsela sull'effetto nostalgia, e ci sarà gente che voterà Storace, un tizio che ci lasciò con 10 miliardi di buco di bilancio, un tizio che arriva dall'estrema destra. E che lì è rimasto in effetti, non ditemi che La Destra è moderata.
E la gente lo voterà! Storace!

Berlusconi è quello che ci stava durante il G8 di Genova, ricordate?
E adesso se la gioca come moderato e leader illuminato. Ancora ci sfottono, ancora in tutto il mondo si fanno siparietti comici su Berlusconi.
E lui? E lui la spara sempre più grossa, ormai lo sa: può dire qualunque cosa, gli altri lo prenderanno sul serio.
"4 milioni di posti di lavoro"
"Vi restituisco l'IMU"
"Accordo con la Svizzera"
E noi lì a parlarne, a dargli retta. Non è il meccanismo grillino, "scarica la colpa e sentiti superiore", è il meccanismo originale spinto all'ennesima potenza: "O me o niente!"
E tu ci credi, lo sai, qualunque cosa possa dire tu pensi che forse abbia ragione, che con lui sarebbe meglio, che forse ti sbagli. Ormai lo sa, queste potrebbero essere le sue ultime elezioni, queste se le gioca come mai prima d'ora, deve mettere una forza politica assurda insieme, e lo fa, deve recuperare e comincia, erode punto dopo punto fino ad arrivare quasi al pareggio. E adesso? E adesso niente sondaggi, e lui lo sa che in questo momento può vincere, può essere determinante, un'altra bomba, un'altro po' sulla cresta. A destra non ha problemi, Giannino è l'unico che ci prova e raggiungerà il 2%, a sinistra sono divisi, non votano, "qualunque cosa piuttosto che Monti-PD" (stamattina Monti ha detto che non c'è nulla in comune con PD-Sel, ma niente, ormai sono stati coglioni e sono tutti convinti che ci sarà Monti-PD) e l'avranno, avranno Berlusconi per l'ennesima volta. Piuttosto che il Monti-PD.
A lui non importa, non importano le figuracce, non importano i dati. Il 5% degli italiani è analfabeta, il 20% è semi-analfabeta e il 20% analfabeta di ritorno.
Il 55% degli italiani è connesso ad internet. Il 20% legge almeno un libro al mese. Il 99% ha la tv in casa.
Berlusconi vince in partenza. Non è una battaglia alla pari, lui ha scelto il campo, la palla e comprato l'arbitro. Furbi a sinistra invece, la vocazione all'opposizione è ineludibile. Berlusconi diventa becero, volgare, cretino, dice cazzate, e recupera voti.

Forse chissà, se la ride, se la ride di quanto sia semplice ogni volta. Di che avversari stupidi che incontra, giusto Grillo potrebbe rappresentare una sfida ma il confronto per ora è impari, di che popolo stupido che incontra. Ha fatto accordi con tutti, ha amici mafiosi, ha "incontrato" minorenni e ci ha mentito più volte. Ma non importa.
Noi siamo buoni e fiduciosi. Siamo impegnati a votare su Facebook, e gli consegneremo un'altra volta la nostra democrazia, potrà pulircisi il culo per l'ennesima volta.

Elio e le Storie Tese - Bunga Bunga; che poi a ripensarci è stata una delle cose minori

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...