giovedì 14 febbraio 2013

Le Tante Balle di Grillo


All'inizio volevo fare un post su Berlusconi: "Le Balle di Berlusconi (in questa campagna elettorale)" poi ho riflettuto che sicuramente Travaglio già l'ha fatto e che se devo spiegare perché 4 milioni di posti da lavoro sono una balla, ce lo meritiamo. Di nuovo.
Allora volevo fare "TUTTE le balle di Grillo" che oltre che "nuovo" tira anche di più in rete, in termini di visite, e che quindi magari potevo andare ad elencare le varie bujie dette dal grillone. Sono stato sopraffatto ed ho deciso che siccome volevo far uscire questo post prima delle elezioni come minimo dovevo fare una selezione, che Grillo si presenta come fosse il nuovo Berlusconi.
Ah, è uscito ieri mattina un post sul blog di grillo che userò come fonte per varie cose, e questo post ho iniziato a scriverlo l'altroieri, quindi grazie per l'aiuto.
NOTA 1: Questo blog è gratuito e (per ora? Non lo so) privo di pubblicità, quindi il discorso dell'aumentare le visite serve unicamente a glorificare il mio ego.
NOTA 2: Piccolo grillino che leggi, ho stima della tua intelligenza, non farmene pentire. Nonostante questo tenderò ad utilizzare fonti da te considerate "amiche", così evitiamo problemi.

1. Le aziende delle slot machines hanno evaso 98 miliardi. Fonte
Ecco, sono anni che ripete questa storia, quindi la domanda è: evasi da quando a quando? Negli anni non sono mai aumentati? Che siano l'evaso annuo? No, decisamente no, visto che tutto il gioco d'azzardo nel 2012, il loro anno migliore, ha totalizzato un totale di 80 miliardi di euro. (Fonte) Ah, è il totale delle multe calcolate! Ah, bene, calcolate al secondo per i due anni che le slot machines sono state scollegate dalla rete nazionale dei Monopoli di Stato. E ve lo spiega anche Grillo stesso: http://www.beppegrillo.it/2008/12/98_miliardi.html Nel 2008 scriveva così, oggi scrive evasi. Che è come dire che siccome non ho pagato la multa per divieto di sosta allora sono un evasore. Nel post odierno oltretutto scrive che il recupero deve essere effettuato subito, ma sopra vi ho fatto notare che il gioco d'azzardo totale, quindi incluso superenalotto, casinò, lotto, snai e chi più ne ha più ne metta, coinvolge 80 miliardi di euro, di cui un 40% circa vanno allo stato (per il superenalotto il 45% dei soldi giocati, se volete saperlo) come li recupererebbe questi 98 miliardi dalle aziende delle slot machines? Non si può, e infatti la corte dei conti stabilì che dovevano pagare 2,5 miliardi. Non vi cito fonti perché venne considerato uno scandalo su tutti i giornali, ma è lo stesso principio per cui anche se guidi in stato di ebbrezza senza cinture, di notte a fari spenti, mentre ti fai una canna, e provochi un tamponamento a catena sul raccordo perché andavi di 30km sopra il limite, ti tolgono solo 15 punti dalla patente, pure se dal calcolo risultano 250 (e ti fanno una multona, scendi sul penale se ci sono vittime etc... ma non è questo il punto). Ma poi, meglio 2,5 reali o 98 immaginari?

2. Referendum per uscire dall'Euro. (Fonte)
Questa è presente nei 20 punti, nel programma del 5 stelle, insomma, dovrebbe essere una cosa seria, importante, una di quelle cose per cui si faranno eleggere alcune persone. Ecco, sappiate che i trattati internazionali non possono essere soggetto di referendum. Fonte: Articolo 75 della Costituzione

3. L'AIDS non esiste. (Fonte)
Questa è più vecchiotta, è tratta dal tuor del 1998, quindi 15 anni fa, ma dato che non c'è mai stata nessuna rettifica e che all'epoca erano già disponibili tutti i dati necessari, continuo a ritenerla la posizione di Grillo sull'argomento e in ogni caso una balla di proporzioni epiche, che non mi pare abbia data di scadenza. Grillo nel video sfotte persino una delle caratteristiche più tremende dell'HIV: il fatto che muti spesso, portandola come scusa usata quando dicono che non è stato fotografato il virus, in realtà uno dei problemi principali per trovarne un vaccino. Non so quali sono le fonti, cosa ha travisato Grillo o cosa si sia inventato, all'epoca neanche era in politica quindi non so come gli sia venuto in mente di sostenere una posizione del genere, fatto sta che l'HIV è un virus vero, che causa la sindrome da immunodeficienza acquisita, e che Grillo faceva ridere sulla sofferenza delle persone.

4. La Montalcini è una "Vecchia Puttana" a cui hanno comprato il nobel. ()
Di questa non ho trovato la fonte diretta, cioè un video, un post o qualcosa di simile in cui potevamo leggere direttamente le parole di Grillo, ma se cercate su google è pieno di gente che ha riportato e riscritto quanto detto da lui. In ogni caso, mentre Grillo spara cazzate a vanvera la gente viene curata grazie alle scoperte della Montalcini, che ha scoperto questa proteina qua: NGF, se pensate che una proteina sia una scoperta piccola cliccate sul link, l'ho messo apposta... Grillo invece continua così.

5. I terremoti si possono prevedere. (Fonte, intervista a Giampaolo Giuliani)
Dopo il terremoto in Emilia Romagna, Grillo ci dimostra che non ha paura di sparare cazzate coi corpi ancora caldi, e così intervista un sismologo che tenta di farsi bello grazie alla tragedia. Grillo afferma che "La sua ricerca sui precursori sismici ha salvato la vita a quanti, nel 2009 in Abruzzo e in questi giorni in Emilia Romagna, hanno dato ascolto ai suoi allarmi" ma in realtà Giuliani dichiarò "Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini, in quanto lo sciame sismico andrà scemando con la fine di marzo" il 25 Marzo 2009, 10 giorni prima del terremoto, su cui ha poi dato discordanti versioni riguardanti le sue azioni, trovate un resoconto su Wikipedia. Comunque se girate su internet potete vedere quante previsioni di Giuliani si sono rivelate sbagliate.


Per oggi abbiamo finito, che tra scrivi, controlla, cerca fonte, controlla fonte, verifica, chiedi se c'è stata una rettifica, controlla l'eventuale rettifica, rileggi tutto, c'è voluto un po' di tempo considerando che il mio pc va lentissimo e mi connetto con la pennetta vodafone. Detto questo penso che o farò un altro post del genere, si materiale ne ho ancora, oppure, come penso sarà più probabile, mi diletterò sul programma elettorale del Movimento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un piccolo appunto: Giuliani non è un sismologo. È un tecnico che lavorava ai Laboratori del Gran Sallo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...