mercoledì 20 febbraio 2013

The Raid - Recensione


Di Gareth Evans
Con Iko Uwais, Joe Taslim e Yayan Ruhian

E vi introduco ad un cinema di cui sono sicuro non sapete nulla: il cinema indonesiano!
Si, state leggendo la recensione di un film indonesiano. Anche se il regista è gallese in realtà.
Aspettate: state leggendo di un film indonesiano mai tradotto in italiano.

Ma perché lo stai recensendo allora!? O_o
Per 2 semplici motivi:
1) Sappiamo benissimo che in questo mondo connesso con tutto non basta la nazionalità e il fatto che non sia stato importato a pregiudicare la visione di un film [infatti io l'ho visto];
2) Il film ha fatto il giro del mondo, è arrivato ai festival internazionali ed è uno dei migliori film d'azione di tutta la storia del cinema. 

Di che parla?
Una forza di polizia deve andare a stanare un gruppo di malavitosi asserragliati all'interno di un palazzo, in questo gruppo c'è Rama, il protagonista, che è un novellino, ha paura e non crede nell'operazione. Il raid del titolo non andrà come previsto e sarà un massacro, toccherà proprio a Rama portare fuori gli ultimi sopravvissuti, tentando inoltre di recuperare "qualcuno".

Come si presenta visivamente?
Un po' grigio e cupo, il palazzo è malridotto e l'atmosfera è spesso da disperazione. La messa in scena non è che sia ricchissima, ma non è necessario che lo sia, e ci sono comunque spari, coltelli e calci. Non violenza esagerata alla Tarantino e neanche le esagerazioni del wuxia. Siamo dalle parti del John Woo pre-hollywood se proprio dobbiamo fare paragoni, ma questo è un film che sarà copiato più di quanto ha copiato.

Cosa ci sarebbe di così eccezionale?
Innanzitutto il fatto che il film è velocissimo e tesissimo, non si perde un istante, tutto è da sudore freddo, le scene d'azione sono velocissime, perfette, derivate dall'unione delle arti marziali del sud-est asiatico con le botte da strada. Ma ci mischiamo una regia più in stile occidentale, più attenta al dettaglio che all'effettaccio, condisci con degli atleti fantastici che sono anche attori discreti e una storia non originalissima ma priva di errori. Seguono 90 minuti di azione.


Le scene d'azione sono così. E questa non è neanche la migliore secondo me, il combattimento finale è uno dei migliori combattimenti che io abbia mai visto. E ne ho visti.

La volete sapere una cosa? Non voglio scrivere troppo su questo film perché non saprei come descrivervelo, quindi date retta a me, procuratevelo, si trova anche subbato, e gustatevelo, dal primo all'ultimo minuto.

Non ve ne pentirete. Il cinema d'azione non vi sembrerà più lo stesso.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...