venerdì 11 ottobre 2013

Evangelion 3.0 - Recensione






Evangelion 3.0 You Can (Not) Redo
Allora, so che voi in Italia l'avete visto tutti insieme la stessa sera, ma qua in Australia quando è uscito il cinema più vicino era a 1700km.
Poi mi sono spostato di 1700km e sono riuscito a guardarlo.
Prima di andarci avevo letto varie recensioni, e il commento era abbastanza "non ci si capisce una minchia", "è confuso", "è brutto".
Oh, le aspettative erano bassine. Ma basse proprio.
Che cazzo, Evangelion è uno dei miei miti personali, ci arrivo quasi a livello religioso. E a me è piaciuto tutto finora, è piaciuta la serie, è piaciuto The End e sono piaciuti i film usciti finora, con alcune riserve, riserve che avevo paura avrebbero dato origine ad una delusione per questo terzo film (di quattro).
E invece...
Invece...
Invece quelle che erano le mie paure sono state completamente cancellate, anzi, sono state le soprese migliori, mentre i difetti principali sono proprio le cose che davo per assodate.
Andiamo con ordine.

Lato tecnico.
Una delle cose migliori del 2.22 era il livello tecnico raggiunto dall'animazione, sia nelle scene statiche che nelle scene d'azione, qua invece ogni tanto c'è qualche calo, o qualche scena molto statica, per carità, mi piacciono anche, ma mi sa che Anno sta sforando di nuovo. Tanto per cambiare.
Il design è lievemente differente da quello che c'era finora, esteticamente il film è una novità per la serie, sia per gli Eva che per gli ambienti, i personaggi sono sempre quelli.
La regia non è sempre soddisfacente e certe scene sono girate un po' frettolosamente, a volte sembra che manchino delle scene di raccordo (che immagino saranno nella versione 3.33), poi scopri che è fatta  da 3 persone più un supervisore e si spiega tutto.



La storia.
Io l'ho visto in giapponese sottotitolato in inglese. Il mio inglese è buono, ma capite che non ero sicuro di capire tutto e mi sono abbastanza concentrato inizialmente. Invece sarà stato il traduttore bravo, sarà che sono bravo io... Ma mi spiegate cosa c'è che non avete capito? No, ma seriamente eh.
Allora [Spoiler] Shinji viene recuperato dopo 14 anni, i piloti non invecchiano, siccome lo trattano tutti di merda decide di andarsene dal padre, scopre che Ayanami in realtà è un clone della madre, pilota l'Eva 13 insieme a Kaworu, sta per provocare il fourth impact che però fortunatamente viene evitato [/Spoiler]. No, ma che c'era che non avete capito? Oltretutto è molto più chiaro di quanto non fosse la serie, davvero, ma avete presente quante spiegazioni che vengono date esplicitamente? Cioè, la spiegazione sull'identità di Rei viene spiattellata così!

E poi c'è Kaworu, che colpevolmente aveva poco spazio nella serie originale, Asuka sempre più fica, Rei 4 (ma mi sa che in questa timeline è semplicemente Rei 2), Gendo sempre più stronzo, Misato versione Harlock. Ci sono nuovi Eva, e il 13 mi è piaciuto un casino.

C'è  l'integrazione tra elementi nuovi e vecchi senza far cozzare nulla, c'è la vera curiosità di vedere come continua, anzi, come finisce.
Avevo paura che ci si facesse prendere dal lato romantico, o dal lato botte contro gli angeli, e invece nessuna delle due, avevo paura che Mari fosse un personaggio del cazzo e invece con 2 frasi (dice molto poco) mi piace molto, avevo paura che fosse prevedibile e invece non sapevo proprio dove sarebbe andato a parare.

I lati negativi? Non ci sono momenti veramente epici, la battaglia finale è un po' smorta, manca Rei (ma c'è speranza), succede un po' pochino, Kaworu dopo un inizio ottimo perde un po' di sostanza, e rispetto al personaggio originale fa una morte un po' da pirla. Non si capisce bene chi abbia costruito l'Eva 13, cioè, tutta la Nerv sono Gendo, Fuyutsuki, Kaworu e Rei...
Però, oh a me è piaciuto, non mi ha fatto impazzire vero, però si concede molta meno spettacolarizzazione rispetto al 2 e anche se tenta di guadagnare tempo per il 4 è comunque la prima cosa veramente nuova su Evangelion da 15 anni a questa parte. E non è poco.

Promosso, in attesa del 4. "Final".

PS: in Australia stanno facendo al cinema anche 009 Re:Cyborg, che è molto bello, il nuovo Ghost in the Shell e un altro paio di anime, e staranno tutti al cinema per un paio di settimane... altro che l'Italia.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...