giovedì 31 ottobre 2013

Thor The Dark World - Recensione


Ta-Dah!
La rece di Thor 2! Essì perché qua in Australia è uscito oggi, e considerando che l'ho visto di mattina e col fuso orario tra i primi a vedere l'alba ho probabilmente visto uno dei primissimi spettacoli in tutto il mondo.
Ma la smetto di bullarmi e vado a parlarvi del film.

Il primo Thor è stato probabilmente il miglior film "a solo" della fase 1, e questo secondo film era carico di aspettative.
Il film, come già Iron Man 3 e Agents of Shield, si prende carico di analizzare le conseguenze di Avengers, parlando in questo caso di quello che fu l'antagonista. Loki è un personaggio importante anche in questo film, fondamentale in più passaggi.
Alla regia questa volta Alan Taylor, che reduce dal Trono di Spade ci regala una regia cruda, epica e spettacolare il giusto, senza indulgere negli effetti speciali. Buona parte della storia per quanto battagliera e con effetti speciali si prende tutto il tempo per parlare di personaggi, delle loro relazioni, di Asgard, di costruire tassello dopo tassello tutto il film, evitando buchi di sceneggiatura ed errori grossolani.
Stupisce un po' in effetti da questo punto di vista quanto poco sia caratterizzato Malekith, mentre gli altri personaggi sono vivi, l'antagonista principale risulta decisamente vuoto, peccato, ma questo è l'unico grosso neo del film.
Per il resto ad un certo punto si schiaccia sull'acceleratore e non ce n'è per nessuno, se finora si erano visti i nove mondi, Asgard battagliera come non mai, il finale è enorme. Epico. Grandioso. Una battaglia finale come raramente se ne sono viste, un Thor vichingo e veramente divino.

Gli attori sono sempre in parte, tutti, nessuno che va sopra le righe e persino Hiddlestone, che potrebbe gigionare quanto vuole, rimane sempre moderato, al servizio della storia.
Gli effetti speciali non deludono per nulla e, anzi, valgono la visione in 3d del film.

Per il resto, che dire, c'è un colpone di scena finale che fa sgranare gli occhi e che purtroppo dovremo aspettare anni per vedere come si sviluppa (Thor 3 è ben lungi dal divenire), le scene dopo i titoli di cosa sono due, una a metà, che introduce al prossimo film Marvel, e una alla fine, che è la vera conclusione del film.

Piacerà a tutti i Marvel Fan, piacerà a tutti quelli che hanno gradito Avengers.
Sono sicuro che i puristi avranno tantissimo da ridire, ma 'sticazzi.

Voto: 8,5/10

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...