venerdì 1 novembre 2013

Mobile Suit Gundam 0080 - La Guerra in Tasca [Piovono Mobile Suit]


Un po' di storia: è 1989, tutte le trame portanti di Gundam sono state chiuse, Tomino ha, per ora, detto tutto quello che aveva da dire sul marchio, e comunque non riprenderà mai più in mano personaggi e periodi trattati finora. Sunrise però non ha ancora finito di usare il marchio e decide di lanciare una serie di 6 OAV (cioè episodi pensati direttamente per il mercato home video) e, in occasione del decimo anniversario tornare ad occuparsi del periodo originario.
Alla regia Fumihiko Takayama, al character design Haruhiko Mikimoto.

Trama: Finire dell'anno 0079 dello Universal Century, il Principato di Zeon cerca di carpire informazioni sul nuovo MS prodotto dalla Federazione Terrestre, il mobile suit è nascosto su Side 6, la colonia neutrale, lì un agente di Zeon, Bernie, incontrerà Alfred, un bambino di 11 anni che lo aiuterà facendo da spia. I due si troveranno in mezzo ad uno scontro nascosto, su una colonia che voleva rimanere fuori dalla guerra, MS che vengono costruiti di nascosto, spie, minacce. E un Gundam che pare essere invincibile.


Cosa ne esce fuori: 6 episodi fantastici, ci si riesce a slegare dalla necessità di uno scontro ad episodio minimo e si struttura tutto come fosse quasi un lungometraggio, in effetti vedendoli di fila sono circa 2 ore, forse era proprio questo l'intento iniziale. Con una prima parte introduttiva, che delinea i personaggi e le situazioni iniziali e allo stesso tempo ci fa desiderare di vedere questo nuovo Gundam, e una seconda parte dedicata ai veri scontri, al Gundam e, sopratutto, ad un dramma adulto, privo di qualunque necessità di catturare il pubblico più infantile. Sul finale non dico nulla se non che è veramente commovente. La realizzazione tecnica è fantastica, i ms sono massicci e possenti, con movimenti fluidi ma comunque da mezzi pesanti. Scopriamo inoltre qualche passaggio nascosto della serie originale, soprattutto che lo sviluppo dei Gundam non si era minimamente fermato.
Una delle opere migliori mai fatte nell'universo di Gundam.

Qualche lato negativo? Poca roba, i colpi di scena sono abbastanza prevedibili e i personaggi secondari sono abbastanza bidimensionali, ma questo è proprio se vogliamo fare i pignoli.

Risultati: La serie sarà un discreto successo, aprendo la strada a tutta una serie di produzioni OAV che continuano tutt'ora. Nessuno degli autori principali ha mai ripreso parte a produzioni gundamiche. L'idea di rimettere mano a periodi antecedenti diventerà pratica comune e la timeline inizierà a farsi molto affollata.

Come recuperarla: Fansub ad opera degli Starsubber

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...