sabato 28 dicembre 2013

Model Suit Gunpla Builder Beginning G [Piovono Mobile Suit]

Un po' di storia: Nel 2009 Gundam compie 30 anni, tra le varie celebrazioni spicca sicuramente la costruzione di un Gundam a grandezza naturale ad Odaiba, che fornisce anche lo spunto iniziale per quasta miniserie. Siccome uno dei pilastri portanti del mito di Gundam sono i gunpla, modellini di plastica da montare e rifinire, si decide di dedicare per la prima volta un'opera di animazione a questi modellini, sfociando talvolta nello spot pubblicitario. Tre episodi da 15 minuti, realizzati con un discreto dispiego economico. Alla regia Kou Matsuo, futuro director di Valvrave, al Mecha un po' tutti quelli che si sono visti finora vista la grande presenza di citazioni e riferimenti.

Trama: Haru è un ragazzo come tanti altri, un giorno viene accompagnato dal padre a vedere il Gundammone in scala 1/1 di Odaiba, rimane fulminato! "Lo voglio anche io!" Siccome un gunpla 1/1 sarebbe un po' difficile da realizzare si deve accontentare del 1/144 del Beginning G, ispirato al Victory 2, un modello che pare decisamente raro. Ma non solo si dedica a costruirlo, siccome siamo in un anime i gunpla vengono usati per delle battaglie: scannerizzati e immersi in una realtà virtuale si combatte come se ci si trovasse sul campo di battaglia. I migliori combattenti sono conosciuti come Gundam Meister, e siccome il nostro protagonista è un tipo poco ambizioso dopo 10 minuti di storia vuole diventarlo anche lui.

Cosa ne viene fuori:  Quella che temevo sarebbe stata una bella ciofeca è invece una serie divertente, dal ritmo serratissimo per il poco tempo a disposizione, ma comunque capace di delinare abbastanza bene non solo il protagonista, ma anche tutto il cast di supporto. Per quanto il mecha sia ovviamente più giocattoloso del solito le battaglie sono comunque ben fatte e anzi, la battaglia finale è veramente spettacolare. Certo, non ci sono grandi archi narrativi, tragedie o simili, ma ci si emoziona comunque durante la visione. Il finale, con la grande battaglia campale [spoiler] che non mostra il vincitore [/spoiler] è più coraggioso di quanto non fosse dovuto.

Lati negativi: Il principale "antagonista", Boris Schauer, è insomma, un po' ridicolo, anche per gli standard giocosi della serie. Vestito in maniera un pochino esagerata, sempre con gli occhiali da sole e gira a cavallo! Se si voleva creare la versione camp di Char ci si è riusciti appieno, se si voleva creare un personaggio interessante si è falliti su tutta la linea. Il suo Gundam però è veramente spettacolare. Per il resto nulla da segnalare.

Risultati: 45 minuti di intrattenimento ben fatto, la serie fornirà l'ispirazione per Build Fighters, che però non è ambientata nello stesso universo, e poco altro. Il regista si vedrà affidato Valvrave, nuovo successone targato Sunrise.

Come recuperarla: In italiano è disponibile solo il fansub ad opera del gruppo SubZero

Tutti i post di Piovono Mobile Suit

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...